Critica Literaria
 
Le porte di Atlantide   

Le porte di Atlantide


Andrew Collins

Cartonato. Sperling & Kupfer 2000.
ISBN 9788820030728







Descrição da editora

Atlantide, l'isola che non c'è per antonomasia, culla sommersa di tutte le civiltà, sarebbe realmente esistita e l'Oceano ne conserverebbe tuttora tracce inconfutabili, accessibili ai moderni strumenti dell'archeologia marina. Della misteriosa esistenza di questo regno evolutissimo, scomparso 10.500 anni fa, parla per primo Platone raccontando che quello greco era un popolo fanciullo rispetto a un altro di cui gli egizi conservavano documentazione scritta. Sono i cartografi e i grandi navigatori del XV secolo, Colombo in testa, a riaprire il dibattito organizzando spedizioni alla ricerca di Antilia, l'isola leggendaria sulla rotta del Nuovo Mondo che secondo alcuni potrebbe identificarsi nelle Grandi e Piccole Antille, smentendo quanti la vorrebbero sepolta nel Mediterraneo. Reinterpretando analogie, ritrovamenti e concomitanze, l'autore giunge a conclusioni sconvolgenti: quell'oscura "isola di fronte a un continente, più grande della Libia e dell'Asia messe insieme", avrebbe ora una latitudine e una longitudine e il suo ritrovamento permetterebbe di andare a ritroso nel tempo e di chiarire molti degli enigmi della Storia ipotizzando contatti, circolazione di sapere, merci e uomini, in una parola l'anello mancante tra le civiltà del Mediterraneo e quelle del continente sudamericano. I segreti sono tanti e la ricerca è soltanto agli inizi: perché l'esistenza di un subcontinente sommerso consentirebbe di capire le impressionanti analogie tra mondi diversi, tra il calendario egizio e maya di 365 giorni per esempio, la comune pratica dell'imbalsamazione, certe manifatture simili. Ricco di particolari inediti e di convincenti argomentazioni, corredato da un interessante inserto fotografico, un viaggio interessante nelle profondità degli abissi, per saperne di più su fenici, romani, le grandi civiltà precolombiane fino a Stonehenge e alle dinastie cinesi, che promette di entusiasmare gli appassionati della materia.



Mais livros de Andrew Collins

Livros semelhantes

Faça uma crítica literária

Escreva uma crítica literária e partilhe as suas impressões. Concentre-se no conteúdo do livro. Leia as nossas instruções para mais informação.

Le porte di Atlantide



A sua classificação:  1 2 3 4 5

Escreve um título na sua crítica literária (pelo menos 2 palavras):



Escreva a sua crítica no espaço em baixo (no máximo 1000 palavras):



O idioma da crítica: 

O seu nome (opcional):



O seu e-mail (Não se mostra, usa-se sómente para confirmação):







Le porte di Atlantide A sua crítica literária aparecerá dentro de cinco a sete dias úteis.

Le porte di Atlantide As críticas literárias que não seguirem as nossas instruções não aparecerão







Critica Literaria » Le porte di Atlantide
Le porte di Atlantide
Le porte di Atlantide
  
Categorias

Arte e Música

Casa e Jardim

Ciencia e Técnica

Computadores e Internet

Cultura e Entretenimento

Ensino e Pedagogia

Finanças e Economia

Gastronomia

História e Bibliografias

Literatura

Natureza e Ecologia

Profissionais e Universitários

Refêrencia

Religião e Filosofia

Saúde e Bem-Estar

Viagens e Desporto





Critica Literaria | Ajuda e suporte | Sobre nós


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Critica Literaria